PianetaDonna

Tv blog: telefilm e fiction
29 Gen

I Soprano: la sesta serie in prima TV su Italia 1

alessia» Martedì 29 Gennaio alle ore 20:25

Torna in prima visione, su Italia 1, I Soprano, una delle serie più premiate e più polemizzate degli ultimi tempi con una nuova stagione. La serie tv, creata per la HBO nel 1999, descrive la vita di un boss della mafia italoamericana. La famiglia Soprano vive nel New jersey e vanta importanti contatti con le cosche newyorchesi, sono originari di Avellino e mantengono relazioni affaristiche con la camorra napoletana da cui proviene direttamente uno dei suo scagnozzi; proprio per questo nel telefilm il doppiaggio italiano è ispirato al dialetto campano. Tony Soprano (James Gandolfini) è un uomo che vive in due mondi separati e completamente diversi: in uno è un amorevole padre di famiglia, titolare di un’impresa di smaltimento rifiuti, nell’altro un pericoloso boss della malavita. Questa sua doppia vita è continua fonte di stress e per questo è in cura da una psicanalista (Lorraine Bracco), mentre i suoi uomini sono perseguitati nel sonno dai fantasmi delle loro vittime. La serie, quindi, alterna in ogni puntata scene molto violente con scene perfettamente comiche, come gli incubi di Tony.           (continua…)

La storia riparte dopo circa due anni dagli eventi narrati nella stagione 5, Tony Soprano (James Gandolfini) è tornato a vivere a casa con sua moglie Carmela (Edie Falco), cercando di mantenere tranquilla la situazione sempre tesa tra le famiglie del New Jersey e di New York, ed in tensione per il processo di Johnny Sack (Vincent Curatola).

Due gli episodi in onda il venerdì a partire dalla 23.50. Questa settimana si inizia con Un solo capo: mentre Tony è ancora in ospedale tocca a Silvio Dante (Steven Van Zandt) risolvere una controversia tra Paulie (Tony Sirico) e Vito (Joseph R. Gannascoli). Nel secondo episodio, intitolato Un’amara verità, Paulie accorre al capezzale di zia Dottie (Judith Malina). La donna, in punto di morte, gli rivela una verità sconvolgente.
La serie è stata più volte premiata. Gli ultimi riconoscimenti arrivano dagli Emmy Avard 2007 per la miglior serie drammatica, la miglior regia e la miglior sceneggiatura di episodio; ma non ci sono rose senza spine: negli Stati Uniti continua la polemica sulla rappresentazione degli italoamericani. Il National Italian American Foundation (associazione che rappresenta gli oltre 20 milioni di italiani che vivono negli USA) ritiene che il telefilm faciliti gli stereotipi del mafioso italoamericano.



Argomenti correlati

1 commento per “I Soprano: la sesta serie in prima TV su Italia 1”

  1. […] admin: […]

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design