PianetaDonna

Tv blog: telefilm e fiction
04 Giu

The Killing arriva con la prima stagione su Rai4

alessia» Lunedì 4 Giugno alle ore 10:30

 

Mentre FoxCrime ne trasmette la seconda stagione, finalmente arriva anche sul digitale terrestre (Rai 4) la prima stagione di “The Killing”, la celebre serie che ha riscosso un grande successo internazionale divenendo in poco tempo un prodotto “cult” e orgoglio della televisione pubblica danese. L’appuntamento è da martedì 5 giugno alle 22.50.   continua..

Forbrydelsen”, questo il titolo nella versione originale, è prodotta dal network Danmarks Radio ed è stata trasmessa la prima volta nel gennaio 2007. Il titolo significa letteralmente “Il crimine”, tuttavia la serie è nota in lingua inglese col nome di “The Killing”.

La serie tv, scritta dal danese Søren Sveistrup per il canale pubblico DR-TV, ha fatto conoscere il noir locale al pubblico internazionale arrivando a convincere diversi produttori americani ad un remake nel 2011 molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.

 

Nello stesso anno la serie ha avuto un grande riscontro nel Regno Unito, dove è stata trasmessa in lingua originale con i sottotitoli in inglese sulla BBC Four. Tra i suoi fan annoveriamo anche Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo d’Inghilterra e Duchessa di Cornovaglia, che di recente ha visitato il set della serie e ha ricevuto dalla protagonista Sofie Gråbøl un maglione tipico delle isole Fær Øer, indumento che caratterizza il look del personaggio interpretato dall’attrice danese e molto ricercato da tutti gli appassionati della serie.

 

L’eco prodotta da questo thriller non è isolato, “The killing” è solo una delle tante opere danesi che raccoglie consensi in tutto il mondo, è il cosiddetto “New Nordic Noir”, etichetta sempre più ricercata dai distributori internazionali. Grazie al successo delle serie thriller danesi, tantissimi telespettatori in giro per l’Europa, conoscono Copenaghen e le sue strade. Dopo “The Killing”, nominata agli Emmy, si è sviluppato un turismo tematico legato alle location e alle ambientazioni legate alla vita dei personaggi della serie.

Attualmente è in fase di preparazione la terza e ultima stagione.



Argomenti correlati

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design